giovedì 14 maggio 2015

Samsung Galaxy S6: potente si, ma non innovativo


        

Puntualissima come ogni anno Samsung ha rilasciato il suo nuovo top di gamma, il Galaxy S6, che si presenta anche nella versione EDGE (come il Note4).
A livello hardware sicuramente la novità è il processore Octacore a 64bit, con l'aggiunta di 3Gb di RAM (uno in più rispetto all'S5).
Lo schermo rimane invece come il suo predecessore da 5.1 pollici (scelta forse azzeccata), ma con una risoluzione migliore che permette una maggior definizione e dettagli.

Migliorata l'apertura della fotocamera posteriore la quale rimane comunque da 16Mp, al contrario di quella anteriore che passa da 2Mp a 5Mp.
La memoria interna si presenta da 32 o 64 GB, purtroppo non espandibile e questa non è sicuramente una mossa che farà felice la maggiore parte degli utenti.
Rispetto all'S5 le misure cambiano di poco e il nuovo modello è più "ristretto" di soli 2mm; il peso passa invece da 145 a 138 grammi.

Come sistema operativo si presenta con la versione 5.0 del nuovo Lollipop, ma sempre con la TouchWiz personalizzata Samsung.
Sicuramente questo terminale è molto più veloce e performante di molti top di gamma presenti ora sul mercato, ma non porta niente di veramente innovativo a livello hardware e software.

La personalizzazione dei menù è ormai la stessa da anni e l'utente a mio parere preferisce provare qualcosa di nuovo anche se "costretto" a scegliere uno smartphone meno potente.
Non sarebbe forse il caso che Samsung si prenda una pausa e pensi a qualcosa di veramente innovativo e interessante per stupire tutti noi (viste anche le basse vendite del S5), invece che cercare un'inutile concorrenza?

Foto di copertina presa da www.samsung.com

0 commenti:

Posta un commento