giovedì 18 dicembre 2014

Sony Smartband, una piccola utilità al tuo polso

                                     
       
Uno degli oggetti di spicco di questo 2014 è sicuramente il bracciale contapassi. O meglio, l'idea principale per cui è nato era sicuramente quella di monitorare l'attività fisica delle persone, in realtà le varie case produttrici si sono sbizzarite e hanno inserito varie funzioni, le quali hanno reso questo oggetto molto interessante e utile nella vita di tutti i giorni.
Il bracciale di cui vi voglio parlare, perchè da me acquistato e tuttora in uso, è lo Smartband SWR10 della Sony.
Le parti di cui è composto sono semplicemente 2: il cinturino (con colori intercambiabili) è l'unità principale la quale stabilisce la connessione con lo smartphone e si occupa di registrare tutte le nostre attività.

Inizialmente lo avevo acquistato proprio per monitorare la mia attività fisica: passi fatti in una giornata, calorie bruciate e ore dedicate al sonno.
Successivamente il suo utilizzo si è decisamente ampliato per due principali ragioni: posso lasciare il cellulare silenzioso e posso evitare di puntare la sveglia al mattino (anche se in realtà lo faccio lo stesso per una maggior sicurezza personale, non legata all'ottimo funzionamento dello smartband).
Per fare tutto ciò avrete bisogno di uno smartphone Android (aggiornato al 4.4) e di due app scaricabili dal playstore (Smartband SWR10 per la connessione e Lifelog per monitorare l'attività giornaliera e notturna). Ovviamente il bluetooth è indispensabile.
Analizziamo velocemente i due punti chiave del mio uso quotidiano: grazie alla funzione "notifiche" è possibile collegare il bracciale a tutte le applicazioni che le ricevono (come ad esempio a sms, whatsapp, mail) e ogniqualvolta ne arriverà una, lo smartband vibrerà per farvelo sapere; lo stesso funziona con le chiamate in arrivo, dove la vibrazione sarà però più continua. Con questa utilissima funzione, non avrete più bisogno di una suoneria e non dovrete più ricordarvi di mettere il telefono silenzioso quando sarete in qualche luogo particolare.
La seconda utilità è quella del "risveglio intelligente"; basterà impostare l'orario in cui vorreste alzarvi e lui, nel momento in cui percepisce la vostra fase di sonno leggero (in un range pre impostato di 10min dall'orario di sveglia da voi deciso), vi sveglierà con una continua vibrazione. Addio sveglia malefica!!!

A dire il vero ci sono altre funzioni, come ad esempio associare il tocco del bracciale all'avvio del lettore multimediale o della fotocamera, però non le ho ancora approfondite.
La batteria dura 5 giorni e per ricaricarlo basta 1 ora e un semplice cavo usb (già incluso nella confezione).
Lo consiglio? Decisamente si. Il prezzo non è proibitivo (circa 70€), anzi è molto meno rispetto ad un suo concorrente come il Jawbone Up, le sue funzioni intelligenti vi aiuteranno nella vita di tutti i giorni e potrete controllare quotidianamente se le vostre ore di sonno saranno state sufficienti e se avrete camminato abbastanza.

Foto di copertina presa da : forum.xda-developers.com


0 commenti:

Posta un commento