lunedì 22 dicembre 2014

Serie A: la Juve torna a vincere, il Milan stoppa la Roma


La sedicesima giornata del campionato di serie A ha visto la Juventus tornare a più 3 sulla Roma.
I bianconeri che hanno anticipato giovedì alle 19 in vista della sfida di Supercoppa con il Napoli di questa sera, si sono sbarazzati del Cagliari con il minimo sforzo. Partita in discesa per gli uomini di Allegri che dopo solo 3 minuti sono andati in vantaggio grazie a Tevez abile a colpire un pallone vagante in area. Al 15' arriva il raddoppio con un gran gol da fuori di Vidal, tornato finalmente a disputare una gara sui vecchi standard.

Il terzo gol arriva al quinto della ripresa dove Llorente, abile sul filo del fuorigioco, entra in area  e con un tiro per la verità non troppo irresistibile chiude i conti. A nulla è servito il gol della bandiera dei sardi, arrivato al 65' con un colpo di testa di Rossettini.
Alle 21 il Napoli ha tranquillamente fatto bottino pieno contro il solito Parma in crisi profonda. 2-0 grazie a Zapata e Mertens e partita chiusa dopo mezz'ora. 

Dopo un normale venerdì senza match, al sabato si sono giocati i soliti due anticipi. Alle 18 una non troppo entusiasmante partita tra Sassuolo e Cesena terminata 1-1 con i gol nella ripresa di Zaza (76') per i neroverdi e di Ze Eduardo (94') per gli emiliani.
Alle 20:45 la grande sfida tra Roma e Milan. I rossoneri provano a giocarsela alla pari nel primo tempo, ma nel secondo subiscono l'offensiva giallorossa e si riducono a qualche contropiede. Ciò nonostante gli uomini di Inzaghi reggono bene e portano a casa un buon punto.
Protagonista del pranzo domenicale è stato il derby veronese, che ha visto uscire vittorioso il Chievo per 1-0 grazie alla rete di Paloschi negli ultimi minuti. Anche qui una partita con veramente poche emozioni.

Alle 15 un buon festival del gol ha animato la domenica. 6 i gol nella sfida tra Atalanta e Palermo, con i rosanero che dopo 15 minuti sono già avanti per due reti a zero (Rigoni e Vazquez). Al 40' Denis accorcia le distanze, ma sul finire del primo tempo è ancora Vazquez a riportare i siciliani al doppio vantaggio. I fischi dei tifosi bergamaschi al rientro negli spogliatoi, hanno caricato i propri giocatori che al rientro hanno fornito una prestazione più decisa e hanno trovato il pareggio con Moralez e ancora Denis.
La Fiorentina è stata fermata sull'1-1 dall'Empoli, che dimostra ancora una volta il buon campionato disputato finora. Vargas a fine primo tempo e Tonelli nella ripresa hanno deciso il pareggio in questa sfida tutta toscana.

Botta e risposta a Marassi tra Sampdoria e Udinese; gli uomini di Mihajlovic passano in vantaggio al 15' con Obiang ma, tra il 31' e il 34', subiscono la rimonta dei friulani con Geijo e Danilo. Nella ripresa il solito Gabbiadini riporta il match in parità e permette ai doriani di rimanere al terzo posto in compagnia di Napoli e Lazio.
A perdere partita e posizione in classifica è invece il Genoa, che va si in vantaggio contro il Torino al 42' con Iago Falque, ma viene rimontato e sorpassato nella ripresa dalla doppietta di Glik.
Il posticipo delle 20:45 ha visto protagoniste Inter e Lazio. Biancocelesti avanti per 2-0 alla fine del primo tempo con la doppietta di Felipe Anderson, ma nella ripresa si fanno rimontare da un gran gol di Kovacic e Palacio per il 2-2 finale.

La prima parte di stagione si chiude con la Juventus che mantiene la vetta con 39 punti, distaccata di sole tre lunghezze la Roma; il terzo posto se lo giocano almeno per ora Napoli, Sampdoria e Lazio.
Le altre squadre che in seguono sono: Genoa 26punti, Milan 25, Fiorentina 24, Udinese e Palermo 22, Inter 21, Sassuolo 20, Empoli, Torino, Hellas Verona 17, Chievo 16, Atalanta 15.
I fanalini di coda sono Cagliari 12pt, Cesena  9 e Parma 6.

Rivediamo insieme i gol dell'ultima giornata di questo 2014






0 commenti:

Posta un commento